Mettiamo la psicologa Claudia Martorano… sul lettino

by Redazione Psicologo360 3. ottobre 2011 18.44

Conosciamo un pò di più la dott.ssa Claudia Martorano

Qual è la tua specializzazione?

Mi occupo di sviluppo evolutivo, inteso come ciclo di vita dall’infanzia all’età adulta. La mia formazione di psicoterapeuta umanistico-esistenziale, mi porta a focalizzare l’attenzione sul vissuto emotivo della persona che ha bisogno d’aiuto, per aiutarla a divenirne consapevole e a sviluppare le risorse ed il potenziale che è in ognuno di noi, talvolta inibito da condizionamenti, esperienze negative, bassa autostima e via dicendo. A recuperare in sintesi quel che Rogers definisce il “potere personale”.  Fanno parte delle mie competenze inoltre, attività di consulenza giuridica in ambito civile e penale, di consulenza aziendale per la valutazione del rischio di stress lavoro-correlato. Un prezioso strumento d’ausilio alla terapia infine, è per me il training autogeno, una tecnica di rilassamento e di recupero energia.

Meglio la vita di coppia o quella da single? Personalmente ritengo sia vero che “l’unione fa la forza”, purchè sia un rapporto sano tra individui maturi ed emotivamente intelligenti. Se il partner rappresenta una forma di compenso di qualche tipo allora dubito si tratti di valore aggiunto. Bisogna sempre distinguere tra “ti amo perché ho bisogno di te” e “ho bisogno di te perché ti amo”. Ecco, se si avverte la prima modalità, decisamente meglio single.

Il più grande successo e il più grande fallimento della tua vita (fino ad ora...) Non credo di poter parlare di veri e propri fallimenti, ho commesso degli inevitabili ed umani errori. Riguardo i successi, credo proprio di poter dire di essere ciò che realmente avrei voluto essere, di fare ciò che realmente avrei voluto fare. Di esser riuscita a sviluppare quel potenziale d’affermazione di cui parlavo prima.

Per rilassarsi, meglio un film, un romanzo o otto ore filate di sonno? Mi rilasso con un film a patto che non sia horror! Mi piace leggere ed anche dormire, non necessariamente tanto ma con regolarità. Mi rilassa molto la corsa o il nuoto ed una rigenerante passeggiata nel verde.

Che rapporto hai con internet e con le nuove tecnologie? Internet è un potente mezzo di conoscenza e comunicazione. Costruisce un sistema di significati del tutto nuovo rispetto al confine geografico, alle relazioni interpersonali, agli incontri amorosi. Oggi anche riguardo al modo di fare consulenza. Il suo fascino deriva principalmente da questo e non poteva non colpire anche me.

Sei iscritta a Facebook o a Google+? Si, i social network sono un’interessante punto d’incontro e confronto.

Sui Social Network l’amicizia è reale o virtuale? L’amicizia è reale se lo è anche nella vita di tutti i giorni. Voglio dire, se sono rapporti autentici , veri e vissuti lo saranno inevitabilmente anche in rete. Se un rapporto invece esiste solo in rete, allora si può anche entrare in confidenza ed intimità ma consiglierei di passare presto all’incontro di persona per dare più enfasi e concretezza a quel rapporto.

Essere felici per te significa...? Essere felici significa essere padroni di sé stessi nell’armonia del rapporto con gli altri. 

Entra ora in contatto con la dott.ssa Claudia Martorano

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Commenti recenti

Comment RSS

Psicologia e Letteratura