Curare la depressione con la terapia psicologica

by Redazione Psicologo360 10. ottobre 2011 08.33

La terapia psicologica (o cognitivo comportamentale) si è dimostrata molto efficace per la cura della depressione. L’intervento psicologico è fondamentale per modificare i pensieri che possono sostenere e nutrire la depressione.

curare la depressione

Questo perché le persone che ne soffrono tendono ad avere un atteggiamento ipercritico verso se stessi, sono portate ad accusarsi oltre ogni evidenza, vanno a notare maggiormente gli eventi negativi nelle situazioni quotidiane. La terapia cognitivo comportamentale aiuta la persona a sviluppare una possibilità di pensiero più equilibrata e razionale. Dall’altro lato con la terapia psicologica si aiutano le persone a trovare maggiori e migliori strumenti per affrontare le difficoltà quotidiane, che probabilmente hanno portato a comunicare più efficacemente (seguendo anche l’individuale inclinazione) per risolvere i problemi nei quali si trova coinvolto.

La cura della depressione, quindi, invita la persona a riprendere gradualmente le attività che sono state abbandonate, magari cominciando da quelle più piacevoli e meno impegnative, a sviluppare comportamenti più efficaci per risolvere i propri problemi, a pensare in modo più equilibrato e razionale. La terapia cognitivo comportamentale si differenzia molto da altri tipologie di psicoterapie. A differenza di altre, come ad esempio la terapia psicoanalitica, la terapia cognitivo comportamentale è centrata sul presente, sui sintomi, tende a produrre soluzioni fattive e concrete per i problemi presentati. In questo senso si da un peso minore a quanto accaduto nell’infanzia o a quanto gli eventi passati possano incidere sul presente. E si guarda al futuro.

Se pensi di essere depresso o per maggiori approfondimenti contatta subito i nostri consulenti di Psicologo360!

 

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Commenti recenti

Comment RSS

Psicologia e Letteratura