Sintomi della depressione: come si manifesta

by Redazione Psicologo360 10. ottobre 2011 08.17

La depressione si manifesta con differenti sintomi. La persona depressa accusa tristezza, un senso di abbattimento e prostrazione e si sente incapace di provare emozioni piacevoli. Via via, a queste manifestazioni psicologiche, si associa anche la perdita di interesse per le attività abituali e l'incapacità a prendere qualsiasi iniziativa o decisione.

Il paziente è evidentemente distaccato da ciò che lo circonda (familiari, amici, lavoro), e con il tempo si ritira sempre più progressivamente da ogni occupazione o incarico. Manifesta indifferenza verso cosa che in passato gli procuravano gioia. In realtà questa indifferenze è un fonte di uno stato di sofferenza proprio perché non riesce a provare più emozioni e sentimenti.

sintomi della depressione

Successivamente la persona depressa non prende più decisioni, tutto gli sembra estremamente problematico e insormontabile, e con il tempo sviluppa un senso di incapacità e di inadeguatezza personale.

In genere si sente in colpa perché non riesce più a svolgere né compiti né mansioni affidatigli e si considera l'unico responsabile di eventuali problemi familiari. Molto spesso elenca problemi di varia natura e gravi difficoltà economiche che la famiglia si è trovata ad affrontare per causa sua. Problemi e disagi che molto spesso none sistono ma sono frutto dello stato di depressione incalzante.

Se pensi di essere depresso o per maggiori approfondimenti contatta subito i nostri consulenti di Psicologo360!

Pingbacks and trackbacks (1)+

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Commenti recenti

Comment RSS

Psicologia e Letteratura