Mettiamo la Psicoterapeuta Annalisa Orsenigo... sul lettino!

by Redazione Psicologo360 17. ottobre 2011 11.36

 

Conosciamo un pò di più la dott.ssa Annalisa Orsenigo

 

Qual è la tua specializzazione? . Mi occupo di psicologia clinica e forense. Ho una formazione in psicoterapia rivolta all'individuo singolo,  sia adolescente o adulto  che alle coppia. Seguo l'orientamento psicodinamico "breve" oltre a quello cognitivo comportamentale. In altre parole utilizzo sia tecniche che consentano alla persona di divenire consapevole della motivazioni che sono sottese ai disagi per i quali chiede aiuto, sia  tecniche più pragmatiche che permettono di lavorare sugli schemi mentali e sul comportamento al fine di apprendere modalità che consentano un più armonico rapporto con sè e con il mondo esterno.

Meglio la vita di coppia o quella da single? Meglio la vita di coppia, purchè rispetti i reciproci bisogni  e sia aperta  al confronto e alla condivisione. L'esperienza della vita da single l'ho trovata   utile e maturativa  per imparare a confrontarmi con la realtà facendo conto su "me stessa" sia in termini di risorse che di limiti.

Il più grande successo e il più grande fallimento della tua vita (fino ad ora...).

Il più grande successo( fino ad ora) le soddisfazioni e la ricchezza di poter esercitare una professione creativa e profondamente umana. Il più grande fallimento, non mi pare tale da definirsi un fallimento, ma di certo un rimpianto, non aver portato a termine la seconda laurea.

Per rilassarsi, meglio un film, un romanzo o otto ore filate di sonno?Per rilassarsi, se sono molto stanca  niente di meglio di otto ore filate di sonno; altrimenti un film divertente.

Che rapporto hai con internet e con le nuove tecnologie?Le nuove tecnologie non sono la mia prima passione, ma ritengo utile farne uso, perchè questo aiuta a mantenere la mente aperta e rinnova la disponibilità a "rimettersi in gioco". Internet? Lo utilizzo prevalentemente per lavoro. Al virtuale preferisco il reale!

Sei iscritta a Facebook o a Google+?Sono iscritta a facebook.

Sui Social Network l’amicizia è reale o virtuale? Dal mio punto di vista sui Social Network l' amicizia parte da un presupposto virtuale, che può anche divenire reale.

 

Essere felici per te significa...? Essere felice per me significa stare bene con me stessa e con le persone che mi sono care: mio marito e gli amici speciali.

 

Entra ora in contatto con la dott.ssa Annalisa Orsenigo

 

 

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Commenti recenti

Comment RSS

Psicologia e Letteratura