I sintomi della depressione

by Marzia Benvenuti 7. May 2012 18:33

La depressione fa parte dei disturbi dell'umore in quanto è caratterizzata da oscillazioni del nostro stato d'animo essenzialmente in tono negativo.

La depressione è accompagnata da una serie di sintomi vegetativi-somatici e cognitvi che non si riscontrano nel normale vivere quotidiano. La memoria e la capacità di concentrazione sono parzialmente alterate, il sonno è gravemente compromesso, c'è un evidente riduzione dei livelli energetici, rallentamento motorio e perdita di interesse.

Da un punto di vista cognitivo colui che ha la depressione è accompagnato da tutta una serie di pensieri per lo più automatici e prevalentemente negativi, come ad esempio: l'idea costante di fallimento, di perdita, forte autocritica e ingiustizia. Spesso sono rivolti a sé: "sono un perdente" o "nessuno mi ama", o rivolti al mondo relazionale (la vita è ingiusta con me), ed infine rivolti al futuro (non cambierà mai niente). L'individuo depresso ha la tendenza a interpretare in maniera selettiva e autodenigratoria i fatti della vita. Sottovaluta le sue capacità e le sue risorse considerandosi inutile e indegno.

I depressi tendono inoltre a fare errori di significato sull'importanza di un evento minimizzandolo o ingigantendelo fino alla totale distorsione.

A una persona che sta scivolando nella depressione può accadere di isolarsi ed evitare altre persone per lei importanti attivando negli altri un rifiuto o una critica aggravando le percezioni negative del soggetto.

L'insieme di questi elementi conduce il soggetto in una condizione di "tunnel oscuro" ritenendo che non ci sia via di uscita. Ma da anni i professionisti si stanno occupando della depressione sia con adeguate cure farmacologiche per riequilibrare il tono dell'umore sia con cure psicoterapiche finalizzate a condurre il paziente alla ripresa delle normali attività quotidiane.

Se ritieni di vivere un momento difficile che incide sul normale svolgimento delle tue attività, contatta lo staff di Psicologo360.it  troverai dei validi professionisti che possono aiutarti a risolvere il tuo problema.

 

 

 

 

 

 

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Commenti recenti

Comment RSS

Psicologia e Letteratura